Secondo l’OMS, in soli due anni (2022-2023), in Europa sono morte più di 100.000 persone a causa del caldo. Un trend che, purtroppo, sembra continuare a crescere.
Proprio per questo motivo il Ministero della Salute, per invitare le persone a tutelarsi dal caldo, ha lanciato la campagna “Proteggiamoci dal caldo”. Un’iniziativa che fornisce consigli utili su come proteggersi nella vita quotidiana e nei luoghi di lavoro, quali comportamenti e misure adottare per limitare l’esposizione alle alte temperature ed evitare la disidratazione.
Una campagna che invita tutti ad aiutare e supportare le persone più fragili e a rischio, a porre attenzione ai propri animali domestici e che mette a disposizione dei bollettini sulle ondate di calore per permettere alle persone di prendere le adeguate precauzioni.
Si ricorda, infine, che dal 23 giugno 2025 è attivo dal lunedì al venerdì – dalle 9:00 alle 17:00, festivi esclusi, il numero 1500: un servizio gratuito che consente alle persone di ricevere informazioni su come affrontare il caldo e che offre indicazioni sui servizi socio-sanitari presenti sul territorio nazionale.
Per informazioni su ulteriori numeri verdi e servizi a disposizione è possibile cliccare qui.