torna indietro

Prevenzione Cardiovascolare Nazionale “BANCA DEL CUORE”

da | Mar 27, 2025

Medico che con lo stetoscopio sta auscultando una giovane donna

Il “Progetto Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare Banca del Cuore” è un’iniziativa promossa dalla Fondazione per il Tuo cuore – HCF Onlus dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri – che terminerà il 15 aprile 2025.

Un progetto che vuole rendere la prevenzione cardiovascolare accessibile a tutti e che, grazie a un tour itinerante in 28 città italiane e un truck appositamente allestito (le tappe sono consultabili qui), offre la possibilità di effettuare – gratuitamente – uno screening cardiovascolare completo per valutare non solo la salute del cuore, grazie a tutta una serie di analisi, ma anche di ricevere consigli sugli stili di vita da adottare per prevenire l’insorgere di eventuali problemi.

Lo screening di prevenzione cardiovascolare offerto dall’iniziativa prevede: 

  • esame elettrocardiografico e screening aritmico;
  • stampa del proprio elettrocardiogramma con tutti i valori pressori e anamnestici;
  • screening metabolico con il rilievo (estemporaneo) di 9 risultati metabolici; 
  • stampa del profilo glucidico, lipidico, uricemico e del proprio rischio cardiovascolare;
  • consegna di un kit di 23 opuscoli realizzati da Fondazione per il Tuo cuore, con il supporto scientifico di esperti cardiologi italiani, sul tema della prevenzione cardiovascolare.

Coloro che decidono di prendere parte al progetto, inoltre, riceveranno la “Bancomheart”, ovvero una card che permetterà l’accesso al proprio storico sanitario online, 24 ore su 24. 

banner per lo screening dermatologico con pulsante scopri di più
banner per lo screening dermatologico con pulsante scopri di più